Oggi è un giorno importante per me, come lo è per tutti gli allevatori che puntano alla produzione zootecnica “democratica” e cioè a favore di tutti.
Su 10 cuccioloni radiografati, 10 sono stati pronosticati esenti (A e 0) su 10 cuccioli allevati nelle cucciolate “N” vom Webachtal e “O” vom Webachtal nate a settembre 2017.
Nuanda vom Webachtal – OK
Nutella vom Webachtal – OK
Nadir vom Webachtal – OK
Nembo vom Webachtal – OK
Nacho vom Webachtal – OK
Nitro vom Webachtal – OK
Olita vom Webachtal – OK
Olivia vom Webachtal – OK
Othello vom Webachtal – OK
Osho vom Webachtal – OK
Questo significa che chi pesca nelle nostre cucciolate, può farlo ad occhi chiusi, perché pesca bene.
Questo risultato vale per noi più di un campione del mondo. Sono questi, alla fine, gli aspetti che fanno il successo della nostra razza. Non gli auslesi. Non gli eccellenti di punta. Ma i MOLTI cani sani e i tanti eccellenti “di coda”. I pastori tedeschi sani, nelle ville private di tante famiglie. Questo crea la reputazione della razza, non il produrre un campione del mondo e centinaia di casi disgraziati nati dagli “esperimenti” per produrlo.
I cuccioli di cui sopra sono un po’ figli di Dalì e un po’ figli di Daffy. Due fratelli in una cucciolata di 6 cuccioli, tutti e 6 radiografati in ufficiale e timbrati esenti. Sono le famiglie che contano.
Notate che questi cani sono tra l’altro il frutto di una consanguineità stretta su Remo Fichtenschag che, almeno in questi due casi ci dice che fare consanguineità su cani sani, non peggiora la salute ma la rafforza.