Progesterone e Accoppiamento

Poiché sono ormai additato dai miei amici appassionati del Pastore Tedesco come “colui che ci azzecca” in tema di momento giusto per effettuare la monta (per ora non ho mai mandato una fattrice vuota dopo accoppiamenti fatti seguendo le mie linee guida sugli esami del progesterone), vorrei riassumere qui tutto il mio sapere su questo argomento, a beneficio di tutti gli appassionati.

Prima del calore il livello di progesterone nel sangue in una femmina di Pastore Tedesco è basso, di solito minore di 2 nano grammi per millilitro (di seguito userò la sigla: “ng/ml” per indicare questa misura). Tipicamente “zero virgola”. A tal proposito è bene specificare che il livello di “zero virgola” può variare in tutte le direzioni. Se è “zero virgola” può avere oscillazioni anche a ritroso, ma sarà sempre valutabile come “basale”. Esempio: ieri 0.7 e oggi 0,4 NON SIGNIFICA CHE E’ DIMINUITO. Significa che è un valore basale (all’interno del quale ci si può muovere in tutte le direzioni).

Via via che il calore procede, il livello di progesterone sale lentamente, fino ad arrivare a 5,5-8 (convenzionalmente dirò da ora in poi 7 ng/ml che è il riferimento medio standard), valore in cui avviene l’ovulazione. L’ovulazione può avvenire da 7 a 30 giorni dall’inizio del calore, e questa variabilità spiega l’importanza delle analisi del sangue per determinare il momento giusto. Se è vero che una determinata fattrice può avere una curva di crescita costante, e cioè sempre uguale da un calore all’altro, non è vero che ogni fattrice ha la stessa curva. Ricordatevi quindi che siamo tutti unici, e così sono i cani.

Una volta che la femmina ha raggiunto i fatidici 7 ng/ml e ovula, i livelli di progesterone seguenti possono aumentare in maniera molto variabile da cagna a cagna. Per esempio, 3 giorni dopo l’ovulazione vediamo regolarmente livelli di progesterone che possono variare da 10 a 60 ng/ml, a seconda delle femmine analizzate.

Quindi, per valutare il momento dell’ovulazione, siamo solo interessati al giorno in cui si arriva nell’intorno dei 7 ng/ml.

Mi sento spesso fare la domanda: “abbiamo fatto un solo esame del progesterone e ha dato come risultato 15 ng/ml: quando ha quindi ovulato la mia cagna?”. È impossibile rispondere sulla base di un solo test. Si può solo tirare ad indovinare, a quel punto.

Ho visto femmine che arrivavano a 15 ng/ml dopo un giorno dall’ovulazione, così come altre raggiungevano lo stesso livello dopo 5 o 10 giorni dopo l’ovulazione.

Dobbiamo quindi avere un test sotto 7 ng/ml e un test sopra i 7 ng/ml per essere in grado di determinare il giorno dell’ovulazione.

Picco LH

Il Picco LH è un altro “marker” che valida la progressione del livello del progesterone. Avviene quando il progesterone si sposta dal valore basale (di solito da 0.1 a 1.3) e raggiunge un valore di 2-3 ng/ml. In quella fase abbiamo il picco dell’ormone luteinizzante appunto, LH, che fa partire l’ovulazione. Avere un valore di riferimento attorno a quel range aiuta a validare il momento dell’ovulazione che è di solito 48 ore dopo il picco LH.

Un esempio chiarirà il concetto

Se sabato mattina alle ore 10:00 facciamo un prelievo e il valore del progesterone è 0,9 ng/ml, poi lunedì  mattina alle ore 10:00 facciamo un altro prelievo di sangue e il valore del progesterone è 2.7 ng/ml, poi facciamo un altro prelievo mercoledì mattina alle ore 10:00 e il valore è 6.8 ng/ml e poi ripetiamo giovedì mattina alle ore 10:00 e troviamo 9,5 ng/ml, possiamo ipotizzare con sufficiente grado di approssimazione che l’ovulazione è avvenuta mercoledì. E ne abbiamo conferma anche dal fatto che il picco LH è avvenuto, come di norma, 48 ore prima.

PERO’: Un solo test (che sia sopra o sotto i 7 ng/ml) NON SERVE a NIENTE perché se fosse inferiore a 7 nessuno ci garantisce che la cagna ha poi raggiunto quel valore. Se fosse superiore, non sapremo quando esattamente è stato 7. Unico caso fortunato: se si effettuasse un solo test e desse come risultato attorno al 7 ng/ml: vorrebbe dire che avremmo azzeccato il momento esatto dell’ovulazione.

Per molte cagne iniziamo a fare l’analisi 8-9 giorni dopo il primo segno del calore, e poi facciamo esami ogni 2 giorni fino all’ovulazione.

Quindi, a cosa ci serve sapere il giorno dell’ovulazione? Ci serve perché ci dice quando gli ovuli saranno fertili: una volta che ha ovulato, infatti, gli ovuli della femmina diventano fertili dopo circa 48 ore. Rimarranno poi fertili per circa altre 48 ore.

L’obbiettivo è quindi a questo punto quello di massimizzare il tempo di contatto fra sperma fertile e ovuli fertili.

Questo richiede di affrontare brevemente l’argomento della longevità del seme. Lo sperma fresco – e cioè quello di una monta naturale – rimane fertile nell’utero della femmina per 3 giorni e in certi casi anche di più, a seconda della qualità del seme.

Lo sperma congelato, poiché ha perso energia nel processo di raffreddamento, può vivere solo circa 24-48 ore una volta nell’utero.

Da quanto sopra discende la conclusione che raccomando sempre di coprire la femmina, se abbiamo a disposizione due monte, nei giorni 1 e 3 o nei giorni 2 e 4 post ovulazione, con semi freschi, anche se una volta sola di solito è sufficiente (in questo caso nel giorno 2 post ovulazione): la seconda monta serve solo se ci sono stati problemi “tecnici” nella prima: se la prima è fatta “a regola d’arte” la seconda è totalmente inutile.

Con seme congelato, vista la breve durata di 24-48 ore, raccomando sempre di coprire dopo 2 giorni dall’ovulazione.

Se avessimo un solo tentativo (caso di stallone prestigioso e quindi di impossibilità di effettuare una seconda monta perché il maschio è “molto impegnato”), consiglio di effettuare una sola monta 2 giorni dopo l’ovulazione. In quel momento infatti gli ovuli saranno sicuramente maturi e lo sperma sarà fertile sicuramente per almeno uno-due giorni, e cioè per quasi tutto il periodo di fertilità degli ovuli. Difficile sbagliare e mandare vuota la fattrice (se non per altre cause, si intende!).

Nell’esempio di cui sopra, se la fattrice si presume abbia ovulato mercoledì, se abbiamo a disposizione “un sol colpo”, andremo per una monta da effettuarsi venerdì.Ma se fossimo impossibilitati, fino a sabato, ma anche domenica mattina saremo tranquilli (domenica mattina i margini sono comunque più ristretti).

Una questione “finale” legata all’ovulazione, che molti appassionati non conoscono e spesso sbagliano: il periodo di gestazione della fattrice di 9 settimane (o 63 giorni) non va calcolato dal momento della monta ma da quello dell’ovulazione: l’ovulazione è quindi importante anche per sapere quando nasceranno i cuccioli. Non calcolate “giorno della monta + 63 giorni” ma “giorno dell’ovulazione più 63 giorni” quindi.

Molti calcolano la data presunta di nascita partendo dalla data della monta. Il ciclo vitale inizia con l’ovulazione, non con la fecondazione, che può benissimo avvenire fino a 4gg dopo.

Domande, commenti ed esperienze sono molto benvenute.

Potete contattarmi agli indirizzi citati nella pagina “contatti”.

Siccome siete tanti (un esempio lo avete già dai commenti a questo articolo che ho dovuto chiudere per mancanza di tempo) vi prego solo di mettere in conto non dei soldi (perché rispondo gratuitamente) ma una citazione (link dal vostro sito web verso il mio, ad esempio) del mio articolo o della mia attività di allevamento di cuccioli di pastore tedesco (seppure sporadica, ma comunque sistematica), come ricompensa dell’aiuto fornito.

99 Comments

  1. Salve,le scrivo per avere un consiglio. Possiedo una stupenda pastorina e vorrei farla accoppiare con un altrettanto stupendo esemplare; ieri il progesterone era 3.0, domani ripeterò di nuovo l’esame. Ho preso già accordi con il possessore dello stallone e vorremmo provare la monta tra mercoledì, cioè domani, e venerdì. Secondo lei, è presto?
    Grazie in anticipo.
    Saluti, Onyx.

  2. Onyx,

    Come ho scritto, è impossibile dire qualcosa di sicuro fino a che non abbiamo un esame a circa 7 di progesterone.

    Ma se lunedì 14 il progesterone era a 3, io non azzarderei una monta di mercoledì 16 o giovedì 17. Solo se il progesterone di giovedì fosse oltre 7, potremmo ipotizzare l’ovulazione di martedì o mercoledì e “rischiare” la monta giovedì o venerdì.

    Ripeto: c’è bisogno del progesterone “a 7 o oltre” per avere un’idea. Con un solo progesterone si va al buio.

    Può postare qui il risultato del secondo esame? Saremo molto più sicuri, con quello (specie se fosse “alto” o comunque “alzato” rispetto al precedente esame)

  3. Lunedì a 3, Venerdì a 9… Sicuramente la cagna ha ovulato fra lunedì e venerdì scorso. Un progesterone fatto a 4gg di distanza dal primo ci lascia una finestra di ovulazione molto ampia, ma ci aiutano le date delle monte. Anche ipotizzando che la cagna abbia ovulato giovedì, gli ovuli erano fertili da sabato a lunedì e quindi almeno una delle due monte dovrebbe aver azzeccato il momento giusto.

    A questo punto sono interessato ad un suo successivo post che pubblichi l’esito di queste due monte, e la mia previsione è: dovrebbe essere rimasta incinta.

    Come le ripeto, unica variabilità il fatto che la distanza fra i due esami è troppo ampia. su un piano prettamente teorico, se in 4 giorni il progesterone è aumentato “di 6 ng/l”, l’aumento giornaliero teorico potrebbe essere di 1,5 ng e quindi potrebbe aver ovulato giovedì o mercoledì.

    Ma come scrivo nel primo articolo, potrebbe aver ovulato due o tre ore prima del secondo esame, come ad esempio due o tre ore dopo il primo esame (ogni femmina ha la sua curva del dopo-ovulazione: alcune schizzano subito a livelli altissimi, altre aumentano di poco dopo l’ovulazione).

    In ogni caso le sue due date delle monte sono state strategiche: avesse ovulato venerdì, la monta di lunedì era quella buona. Avesse ovulato anche martedì, la monta di sabato potrebbe averci azzeccato. Diciamo che al 99% ci ha azzeccato!

    Mi raccomando, per favore posti qui il risultato dell’ecografia (se la farà, le consiglio di farla a 22-26 gg dalla monta).

    A presto e in bocca al lupo!

  4. Salve, venerdi scorso, in mattinata, ho fatto il secondo test del progesterone ed il risultato era 9,2; abbiamo fatto la monta sabato sera e l’abbiamo ripetuta ieri sera. Che ne pensa?

  5. Salve, mi scusi per l’attesa ma non mi è stato possibile postare una nuova risposta.
    Le faccio i complimenti, sono nati 7 bellissimi cuccioli! Proprio domani saranno 3 settimane che sono nati!

    Buona giornata

  6. Salve, data la sua competenza in argomento vorrei un suo parere sulla curva di andamento del progesteroine della mia cagna, ha cominciato le perdite ematiche il 4 Dicembre, ha fatto 4 prelievi del progesterone, uno a 6 giorni dal’inizio delle perdite il risultato era inferiore a 0,15 quindi non rilevabile dalla macchina, il secondo 4 gg dopo , risultato 0,47. Al 13 giorno ripeto il test, 0,57. Oggi 15 ° giorno ho fatto uno striscio , ed un altro prelievo che però causa la neve ho portato in laboratorio analisi in ritardo quindi avrò il risultato solo lunedi ale 12. Dallo striscio il vetrinario ha rilevato che ancora la cagna non é in estro. Lei ha ancora perdite e fino a stamattina erano rosse scure ora si sono schiarite e sono piu rosate. Cosa ne pensa?? E’ possibile che sia cosi lenta nell’ovulare? Ha venti mesi . E’ la prima volta chiaramente che proverei a farle fare una monta quindi non ho paramentri di confronto se non quello però della madre che ha avuto due cucciolate nella sua vita ovulando a 13 giorni. La ringrazio d’anticipo e mi scusi della confiusione ma lo stallone é molto lontano .

  7. Salve,

    Stiamo ai risultati di laboratorio: 13esimo giorno e non aver ancora raggiunto il picco LH non è un segnale di allarme. È vero che il livello di progesterone non è elevatissimo, ma se ieri (18dic) fosse ad esempio a 2,x significherebbe un accoppiamento CIRCA al 18esimo giorno. È possibile, poco comune ma possibile. Se invece ieri il livello fosse ancora 0,x allora potrebbe iniziare a preoccuparsi.

    Di che razza è la sua fattrice? Per lo meno nel PT, l’introduzione dei mangimi “artificiali” ha portato ad un allungamento del calore: questo potrebbe essere uno di quei casi.

    Non mi fiderei poi troppo dello striscio, specialmente se non eseguito da un “mago” della fecondazione (proprio in occasione della mia ultima cucciolata, 8 cuccioli, il vet “concorrente” a quello del progesterone aveva, con il solo striscio, pronosticato ben 3gg di anticipo rispetto a quanto poi era evidentemente la data giusta).

    Può postare qui il risultato di lunedì? Grazie e a presto!

  8. ciao! stamattina il secondo progesterone (6°giorno di perdite) era a 7,8 ng/ml. Domani parto. Ho intenzione di fare una prima monta domenica mattina e una seconda lunedi sera. Secondo te è ok?
    Ti farò sapere come va!

  9. Perfetto, non dovresti sbagliare. Ha ovulato stamani o ieri. è pronta da sabato sera a lunedì sera. Fammi sapere! Stefano

  10. Ciao,

    Ha sicuramente ovulato fra il 26 e il 30 marzo. Siccome il progesterone é aumentato di 15,2 ng/l in 4 giorni, si ipotizza (pure assumptions matematiche) una crescita del progesterone di 15,2/4=3,8 ng/l al giorno, per cui ha ovulato, presumibilmente il 27 marzo, ed era pronta il 29,30 e 31 marzo (2gg dopo l’ovulazione, per altri 2gg).

    Avessi dovuto fare una sola monta, avrei scelto, con questa grande differenza di progesterone fra gli ultimi due esami, il 29.

    Tu poi fai quattro monte quindi se non ci azzecchi non è sicuramente per colpa del momento giusto!! 🙂

    Ti piace vincere facile, eh? 🙂

    Per favore fammi sapere com’è andata!

    Stefano

  11. ciao,
    approfitto della tua disponibilità 😀
    17 –> inizio calore
    22 –> primo progesterone e risultava 2.8
    26 –> 3.8
    30 –> 19
    monte naturali il 27, 29, 30 e domani..
    secondo te quand’è l’ovulazione? io ci ho capito poco e nulla :/

  12. ahahahahhah, il problema è stato che il 27 e 28 era week end e avevamo paura di perdere la cucciolata… 😀 tra un mesetto ti aggiorno sicuramente!! gentilissimo!!

  13. Ciao Paola,

    Anche ipotizzando che un secondo dopo aver analizzato il progesterone a 5.2, esso sia schizzato a 7 e quindi abbia ovulato in data 29, il primo giorno utile é il 31 (oggi) e non i giorni precedenti.

    Poi, intendiamoci: una monta fatta il 29, se va a buon fine, puó anche essere quella giusta, vista la longevità del seme fresco, di cui parlo nell’articolo.

    Ma se la tua domanda é relativa al comportamento di una cagna che prima di oggi era riluttante, ti posso dire che è perfettamente possibile anzi possibilissimo. Anche lí dipende da caso a caso (ci sono cagne che si fanno coprire anche svariati giorni prima o dopo il momento giusto, e quelle che nemmeno nel giorno perfetto hanno tanta voglia di farsi coprire perché inesperte, ecc ecc.).

    Comincia a preoccuparti da oggi in poi e, sí, al massimo appena sai il progesterone, rifai i calcoli, e se te la senti “reggi la femmina” 🙂

  14. Ciao, sono Paola e vorrei chiedere anche io il tuo gentile parere:
    18 = inizio calore
    24 = primo progesterone 2.0
    29 = secondo progesterone 5.2
    31 = terzo progesterone NON SO ANCORA IL RISULTATO, POI TI AGGIORNO
    abbiamo portato la ns. femmina dal maschio i giorni: 26, 28 e 30, ma ogni volta ha reagito con discreta aggressività e non si è lasciata coprire.
    Intendiamo portarla di nuovo domani 01/04, dopo aver saputo i risultati del test, ma intanto che ne pensi, è normale tale reazione? Ci hanno detto che alcune cagne devono essere tenute ferme nell’accoppiametno: è così?
    E’ una femmina di 5 anni e mezzo, di carattere mite, mai fatta accoppiare.
    Grazie, ciao Paola (domani ti aggiorno col progesterone)

  15. @paolat:

    29 marzo: 5.2
    31 marzo: 9.7

    Ha ovulato il 30 marzo, all’incirca. Monta ideale oggi. Se oggi “non ci sta”, è una questione “mentale” non “ormonale”…

    Fammi sapere!

Comments are closed.