UN’ANALISI E UNA PROPOSTA PER UNA VIA DI USCITA PRATICABILE PER IL PROBLEMA DELLE GABBIE DELLO SCAGLIONE 70 cm
Poiché dimensionare i box dei cani in base a scaglioni di altezze al garrese così lontane (55 cm, 70 cm) come fa il legislatore tedesco nelle sue famose tabelle non ha senso, e ha ancora meno senso imporre ai proprietari di cani di attenersi agli scaglioni più alti rispetto all’altezza del proprio cane, ho ipotizzato che il legislatore tedesco avesse a cuore non tanto i numeri quanto i parametri di vivibilità costanti per le varie razze e dimensioni dei cani e sono andato a cercare le dimensioni giuste per la nostra razza (pastore tedesco) all’interno di quel range 55-70 cm, analizzando cosa chiede in termini di dimensioni per le altezze “non nostre”.
Questo studio rappresenta quindi un tentativo di determinazione della dimensione standard delle gabbie per i pastori tedeschi a seguito delle direttive tedesche sul benessere animali: un calcolo che evidenzia anche una illogicità della norma in quanto “discrimina” alcune categorie di cani.
Premessa: la direttiva tedesca sul benessere animale basa la dimensione delle gabbie per lo stazionamento dei cani sul parametro fondamentale dell’altezza al garrese. E’ questo parametro che ho modulato rimuovendo lo scalino fra i 55 e i 70 cm al garrese e identificando la dimensione per la nostra taglia differenziandola per sesso (60 cm per le femmine e 65 cm per i maschi).
LUNGHEZZA DEL BOX
Secondo le prescrizioni del legislatore tedesco, la lunghezza del box è due volte l’altezza al garrese per cani di 20 cm di altezza mentre si riduce fino a 1,73 volte l’altezza al garrese per cani di 55 cm al garrese i quali secondo la norma tedesca hanno MENO SPAZIO in lunghezza dei “colleghi” più piccoli (figura 1).
Volendo soprassedere su queste oggettive e ingiustificate disparità di trattamento, una femmina di pastore tedesco di 60 cm dovrebbe avere un box di lunghezza 1,7733 volte la sua altezza al garrese e cioè 107 cm circa. Un maschio di 65 cm dovrebbe avere un box di lunghezza 1,8166 volte la sua altezza al garrese e cioè 118 cm circa.
LARGHEZZA DEL BOX
Secondo le prescrizioni del legislatore tedesco, la larghezza del box è una volta e mezza l’altezza al garrese per cani di 20 cm di altezza mentre si riduce fino a 1 volta l’altezza al garrese per cani di 85 cm al garrese i quali secondo la norma tedesca hanno MENO SPAZIO in larghezza dei “colleghi” più piccoli: i piccoli possono distendersi coricati di lato, i grandi non così agevolmente! Perché? Che un alano ha forse meno diritti di un barboncino cup tea?? (Figura 2)
Volendo soprassedere su queste oggettive e ingiustificate disparità di trattamento, una femmina di pastore tedesco di 60 cm dovrebbe avere un box di larghezza 1,08333 volte la sua altezza al garrese e cioè di 65 cm. Un maschio di 65 cm dovrebbe avere un box di larghezza 1,07666 volte la sua altezza al garrese e cioè di 70 cm.
ALTEZZA DEL BOX
Secondo le prescrizioni del legislatore tedesco, l’altezza del box è una volta e mezza l’altezza al garrese per cani di 20 cm di altezza mentre si riduce fino a 1,27 volte l’altezza al garrese per cani di 55 cm al garrese i quali secondo la norma tedesca hanno MENO SPAZIO in altezza dei “colleghi” più piccoli (i piccoli non battono la testa nel box in altezza, i 55 è più probabile di si). Si veda la figura 3.
Volendo soprassedere su queste oggettive e ingiustificate disparità di trattamento, una femmina di pastore tedesco di 60 cm dovrebbe avere un box di altezza 1,3 volte la sua altezza al garrese e cioè di 78 cm. Un maschio di 65 cm dovrebbe avere un box di altezza 1,33 volte la sua altezza al garrese e cioè di 87 cm
SUPERFICIE DEL BOX
La superficie del box disponibile è una diretta conseguenza dei primi due parametri elencati sopra: secondo il mio calcolo rientrano infatti perfettamente nella retta di crescita della superficie da assegnare al cane a riprova della giustezza del mio calcolo. Si veda la figura 4
RICAPITOLANDO
Non è giusto che i cani di 60 o 65 cm al garrese debbano rientrare nello scaglione superiore, visto che esiste una continuità di parametri vitali fra le varie altezze al garrese.
Ci sono cani penalizzati rispetto ad altri da queste direttive. Perché? Come sono stati determinati questi parametri?
Per essere in linea con i parametri ammessi per la vivibilità, senza voler beceramente applicare le dimensioni di cani più grandi dei nostri, una femmina di Pastore Tedesco di 60 cm al garrese dovrebbe stare in una gabbia 107 x 65 x H 78
Per essere in linea con i parametri ammessi per la vivibilità, senza voler beceramente applicare le dimensioni di cani più grandi dei nostri, un maschio di Pastore Tedesco di 65 cm al garrese dovrebbe stare in una gabbia 118 x 70 x H 87
Ciò avrebbe l’effetto di poter trovare gabbie in vendita di queste dimensioni e rispettare i parametri di vivibilità dettate dalle autorità tedesche. Si veda la seguente figura: trasportino in vendita in Italia che sarebbe adatto sia per maschi che per femmine di pastore tedesco.
Proporrei questo studio alla SV e al dipartimento veterinario competente per capire se fosse possibile avere una interpretazione autentica per la nostra razza.
Del resto, la razza del pastore tedesco è la più diffusa al mondo: la tabella sembra aver accuratamente evitato di regolamentare le altezze più comuni del mondo, le fatidiche 60 e 65. per favore metteteci una pezza, che siete ancora in tempo.