Raduno in tono minore per la celebrazione dei 50 anni di attività della sezione (che seguono i 50 anni di allevamento di Martin Steffen, il “Signor Fiemereck”), con circa 60 cani presentati, nonostante la presenza dei due giudici più importanti per le classi maschi al prossimo campionato tedesco di allevamento (Meyer e Setzer).
Spiccano due cose su tutte: i figli di Sony (vicesieger giovanissimi a Ulm 2005) (pirmo e secondo in classe 9-12 mesi e primo in classe giovanissimi, entrambi nei maschi) e i numerosi cuccioli figli di Vegas (sieger della stessa classe nella stessa Siegerschau).
Dei figli di Sony si apprezza l’uniformità e la costruzione del padre. Una nota che mi è rimasta impressa è la correttezza del posteriore di Nilo Wattenscheid, a scapito della nota angolazione del posteriore delle linee Altenberger Land: è un posteriore perfetto senza lo “swing” tipico dei cani troppo angolati.
Nilo era entrato nella classe da 1 giorno ma ha avuto vita facile con la sua classe (nel senso di stile e costruzione), pur risentendo di un intervento a base di forti antibiotici per le tonsille infiammate dei giorni scorsi.
Lascio agli eventuali commenti successivi l’evidenziazione dei difetti :-).
Dei cuccioli di Vegas (ancora non in età da raduno, per lo meno quelli presenti a bordo ring) spiccano il tipo eccezionale, la identica “replica” delle teste cesellate del padre (molto “gentili” e “di classe” per i maschi e perfette per le femmine), e il movimento dei cuccioli, che in certi casi sembra davvero quello del padre.
Un altro incontro noto (ovviamente allo scrivente) è Tango di Fossombrone, in passato di proprietà dell’amico Dino. Il cane è stato molto apprezzato dal Meyer che lo ha fatto partire a ridosso dei “grandi” (Solo, Bazi e Waiko), e ha perso poi un milione di posizioni nel movimento perchè gestito non troppo bene dal team che lo circondava, perchè il cane era molto vitale fuori dal ring.
Eventuali altri commenti nel prosieguo del post.